Meccanismi di Azione di Biodanza PDF Stampa E-mail

 

Le danze e le cerimonie di Biodanza sono state concepite al fine di indurre nuove forme di comunicazione, stimolare l'espressione dell'identità, realizzare una rieducazione affettiva, integrare l'unità organica e indurre processi di espansione di coscienza. 

 

I meccanismi di azione che inducono cambiamenti organici ed esistenziali in Biodanza sono:

- espressione dell'identità, obiettivo centrale in Biodanza. La maggior parte delle malattie mentali e   psicosomatiche è dovuta a blocchi dell'identità.

- Stimolazione e regolazione del Sistema Integratore Adattativo Limbico Ipotalamico (SIALI)

- Inibizione della funzione repressiva della corteccia cerebrale sulla regione limbico-ipotalamica, permettendo la sua liberazione, l'espansione degli istinti e la regolazione organica.

- Induzione di stati regressivi attraverso la trance, cosa che induce processi di rinnovamento e di riparazione organica.

- Espressione delle emozioni.

- Stimolazione dei cinque insiemi di potenziale umano: vitalità, sessualità, creatività, affettività e trascendenza.

 

L'azione della Biodanza, per quanto riguarda la vitalità e la salute, mobilita non solo il sistema neuromotore, ma anche i circuiti cardio-respiratori, neuroendocrini, immunologici ed emozionali, facilitando l'autoregolazione, il rinnovamento cellulare e l'ottimizzazione dell'omeostasi.

 

L'azione di Biodanza sulla sessualità si manifesta nel risveglio dell'istinto sessuale represso dalla cultura. Le danze di espressione della femminilità e della mascolinità profonde rinforzano l'identità sessuale. Le danze di seduzione contribuiscono a superare la repressione sessuale e a eliminare i sensi di colpa.

 

L'azione di Biodanza sulla creatività si esprime con lo stimolare gli impulsi innati dell'innovazione e dell'espressione. Gli esercizi di creatività in Biodanza hanno l'obiettivo di stimolare anche e soprattutto la creatività esistenziale.

 

Le situazioni di incontro e i rituali di vincolo che si praticano in Biodanza agiscono sui partecipanti svegliando potenziali affettivi, d'amore, amicizia, altruismo e solidaietà. Gli esercizi danno a ognuno nuove opzioni di comunicazione, liberando, allo stesso tempo, dalla paura di amare, dai pregiudizi e dalla discriminazione.

 

L'azione della trascendenza in Biodanza ha l'obiettivo di realizzare l'esperienza dell'unità con il tutto e l'accesso all' esperienza paradisiaca.

 

La Biodanza si può considerare un vero "bombardamento" di stimoli sui potenziali innati attraverso la musica, il movimento e situazioni di incontro nel gruppo. Le vivenzie generate dalla stimolazione guidata modificano le funzioni limbico-ipotalamiche influendo sul comportamento e sulla percezione del mondo.

I meccanismi di azione di Biodanza attuano simolando la parte sana.

Condividilo adesso con i tuoi amici...