Scuola di formazione

 

La Scuola di Biodanza "Rolando Toro" della Sicilia con sede a Catania, diretta da Anna Maria Ciccia, ha l'obiettivo di formare conduttori di Biodanza. 

Il programma della Scuola comprende un accurato training nell'ambito "vivenziale" e una rigorosa formazione teorica riguardo gli effetti che gli esercizi producono sulla salute e lo stile di vita. È previsto un ciclo della durata di circa tre anni con cui si 
consegue l'abilitazione all'insegnamento della Biodanza. Il programma comprende corso settimanale, stages residenziali, incontri metodologici, gruppi di studio e tirocinio con supervisione.

La formazione si propone di integrare l’apprendimento teorico e vivenciale con lo sviluppo del potenziale affettivo dell’allievo. 


Assumere la propria identità attraverso l’amore e la poesia nella relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente, ed esprimersi con forza e con passione, rivela il compiersi del processo di apprendimento dell’allievo-insegnante. 

Il titolo di insegnante di Biodanza consente di condurre gruppi, effettuare stages, lavorare in istituzioni educative, ospedaliere e di assistenza sociale. Se si consegue anche la specializzazione di didatta si può insegnare in tutte le scuole di Biodanza del mondo.

 

La Scuola di Formazione “Rolando Toro” della Sicilia è giunta al suo V Ciclo. Dodici anni di lavoro, di impegno, di passione per la vita condivisa con allievi della Scuola e con gli Insegnanti che si sono formati durante questi anni, e che si stanno dedicando a diffondere il sistema in tutta la Sicilia e anche in Calabria.

 

 

PROGRAMMA UNICO DI FORMAZIONE
1 Definizione e Modello Teorico di Biodanza
2 Inconscio Vitale e Principio Biocentrico
3 La Vivencia
4 Aspetti Biologici di Biodanza
5 Aspetti Fisiologici di Biodanza
6 Aspetti Psicologici di Biodanza
7 Antecedenti Mitici e Filosofici di Biodanza
8 Identità e Integrazione
9 Trance e Regressione
10 Contatto e Carezze
11 Il Movimento Umano
12 Vitalità
13 Sessualità
14 Creatività
15 Affettività
16 Trascendenza
17 Meccanismi di Azione di Biodanza
18 Educazione Biocentrica
19 Applicazioni ed Estensioni di Biodanza
20 Biodanza Ars Magna
21 Metodologia I - Semantica Musicale
22 Metodologia II - La Sessione di Biodanza I
23 Metodologia III - La Sessione di Biodanza II
24 Metodologia IV - Corso settimanale e Stage di Biodanza
25 Metodologia V - Il Gruppo di Biodanza
26 Metodologia VI - Criteri di valutazione dello Sviluppo in Biodanza
27 Metodologia VII - Approfondimento dell’Elenco Ufficiale degli Esercizi, delle Musiche e delle Consegne di Biodanza
 

Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Immagini, filmati e qualsiasi altro contenuto in forma scritta o multimediale sono di esclusiva ed unica proprietà di Anna Maria Ciccia.