La Scuola di Biodanza "Rolando Toro" della Sicilia con sede a Catania, diretta da Anna Maria Ciccia, ha l'obiettivo di formare conduttori di Biodanza.
Il programma della Scuola comprende un accurato training nell'ambito "vivenziale" e una rigorosa formazione teorica riguardo gli effetti che gli esercizi producono sulla salute e lo stile di vita. È previsto un ciclo della durata di circa tre anni con cui si
consegue l'abilitazione all'insegnamento della Biodanza. Il programma comprende corso settimanale, stages residenziali, incontri metodologici, gruppi di studio e tirocinio con supervisione.
La formazione si propone di integrare l’apprendimento teorico e vivenciale con lo sviluppo del potenziale affettivo dell’allievo.
Assumere la propria identità attraverso l’amore e la poesia nella relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente, ed esprimersi con forza e con passione, rivela il compiersi del processo di apprendimento dell’allievo-insegnante.
Il titolo di insegnante di Biodanza consente di condurre gruppi, effettuare stages, lavorare in istituzioni educative, ospedaliere e di assistenza sociale. Se si consegue anche la specializzazione di didatta si può insegnare in tutte le scuole di Biodanza del mondo.
La Scuola di Formazione “Rolando Toro” della Sicilia è giunta al suo V Ciclo. Dodici anni di lavoro, di impegno, di passione per la vita condivisa con allievi della Scuola e con gli Insegnanti che si sono formati durante questi anni, e che si stanno dedicando a diffondere il sistema in tutta la Sicilia e anche in Calabria.
PROGRAMMA UNICO DI FORMAZIONE |