Anna Maria Ciccia PDF Stampa E-mail

 

    Direttrice della Scuola Ufficiale di Formazione “Rolando Toro" della Sicilia   

   Direttrice del "Centro di Biodanza della Sicilia" da lei creato
Responsabile del  Centro di Educazione Biocentrica della Sicilia

 

Insegnante Titolare Didatta di Biodanza, ha conseguito il titolo presso la Scuola Italiana di Biodanza con l'insegnamento del Prof. Rolando Toro, creatore del sistema.

 

Si è specializzata in:

Biodanza per Bambini e Adolescenti

L’Identità e i 4 elementi

Biodanza Acquatica

Biodanza e Argilla

Progetto Minotauro

Missione Argonauta

Biodanza e Sciamanesimo

Biodanza e Massaggio

Amore, Sessualità e Coppia

Biodanza Clinica

Biodanza nella Natura

Educazione Biocentrica

  •  

Tutor e Didatta della Scuola Modello “Scuolatoro” di Milano.

 

Conduttrice di Corsi settimanali di Biodanza a Catania, Palermo, Reggio Calabria, Enna.

 

Conduttrice di stages in tutta la Sicilia, in Calabria, in Puglia, nel Lazio, in Toscana e in Emilia Romagna.

 

Insegna come Didatta nelle scuole di Biodanza in Italia e all'estero,dove fa parte del collegio dei docenti delle Scuole di: Parigi, Vienna, Atene, Madrid, Bruxelles e Lipsia.

 
E’ docente in Master post-universitari e nei corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola elementare, scuola media inferiore e scuola media superiore. Nelle scuole lavora anche con gli allievi, con i genitori e con il personale non docente. Con Biodanza opera anche come Formatrice nelle aziende.
 

E’ socia della I.B.F. (International Biocentric Foundation), che si occupa dell'organizzazione di Biodanza in tutto il mondo. Socia fondatrice dell'A.B.I. (Associazione Biodanza Italia), si dedica a diffondere il movimento di Biodanza su tutto il territorio della Sicilia e della Calabria, inserendola in istituzioni private e pubbliche. Lo scopo delle sue attività è quello di far “danzare la vita”, quella dell’uomo e quella dell’universo, per condividere nell’amore i misteri che permeano l’esistenza umana e restituire l’amore e la luce come padroni della vita.
  

Ha partecipato ai Congressi Internazionali di Biodanza di:

Salice Terme - Italia

Berna - Svizzera (come relatrice)

Brasilia - Brasile

Vienna - Austria (come relatrice)

Lignano Sabbiadoro - Italia (come relatrice)

 

Ha frequentato corsi di danza classica e moderna 8 anni, presso le scuole di danza del Teatro Metropolitan e del Teatro Massimo di Catania

Si è formata in Danzaterapia col metodo di Maria Fux presso il Centro di Educazione permanente di Assisi

Ha frequentato Corsi di Studio su:

Corpo e comunicazione non verbale

Animazione ed espressione corporea

Corpo, itinerario possibile
Programmazione Neurolinguistica

Animazione ludico-teatrale

Training Autogeno

Ascolto, risonanze corporee e movimento espressivo

Noi, la nostra voce, la voce degli altri

Creatività, un movimento di vita

Teatroterapia

Da sei anni balla il Tango Argentino

 

Ha partecipato a seminari esperienziali di Vegetoterapia, Bioenergetica, Psicodramma, Rebirthing, Movimento Rigeneratore, PNL, Cristalloterapia, Fire Wolking.

Ha conseguito l'abilitazione a praticare il primo e il secondo livello di Reiki. 

 

Conduce, da quasi trent’anni laboratori creativi di gruppo con tecniche varie: linguaggio filmico, la voce, il gesto, il colore, il suono, ecc. e gruppi di danzaterapia, animazione teatrale e infine Biodanza. Ha organizzato gruppi di studio su "Linguaggi e metodologia della danza, della musica e dell'emozione nella pratica clinica" e "La pedagogia del movimento e dell'espressione corporea". Ha condotto gruppi sulla "Crescita personale" e lo "Sviluppo dei potenziali umani" anche nelle Aziende. 

  

E' stata in servizio di ruolo nella Pubblica Amministrazione per 23 anni.

 

Psicologa, si è formata come Psicoterapeuta Sophianalista presso l’I.P.A. (Istituto di Psicoterapia Analitico-Esistenziale) di Catania, istituto fondato e diretto dal Prof. Alfio Milazzo col quale ha fatto analisi personale e didattica, e presso la S.U.R. (Sophia University of Rome) Università dei Popoli dell’Europa Unita, fondata e diretta dal Prof. Antonio Mercurio.

 

Lavora da oltre 25 anni come Psicoterapeuta con adulti, adolescenti, bambini e con la coppia e la famiglia.

 

Presso l'I.P.A di Catania ha tenuto corsi su Dinamica della Coppia, Simbiosi intrauterina, Nascita e primo anno di vita, Lo sviluppo nell'età evolutiva e Psicologia infantile. Presso lo stesso istituto è stata Consulente nell'ambito della Comunicazione Interpersonale.

 

E’ Tutor Didatta per il tirocinio professionale degli psicologi presso le Università di Padova e di Enna, e Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Catania. E’ socia fondatrice del Piccolo Teatro di Catania, della SICOOL (Società Italiana Counselor e Operatori Olistici), socia dell'A.I.F. (Associazione Italiana Formatori) e socia dell'ASAAE (Associazione Antirachet e Antiusura Etnea).

 

E' Socia della S.U.R. (Sophia University of Rome), Università dei Popoli dell’Europa Unita, fondata e diretta dal Prof. Antonio Mercurio e ha partecipato ai congressi di Psicoterapia di:

 

Lucca – Italia

Catania – Italia

Cosenza – Italia

Milano – Italia

Parigi – Francia (come relatrice)

Vienna – Austria

Dublino - Irlanda (come relatrice)

Lecce – Italia (come relatrice)

Houffalize – Belgio
 

Condividilo adesso con i tuoi amici...

 

Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Immagini, filmati e qualsiasi altro contenuto in forma scritta o multimediale sono di esclusiva ed unica proprietà di Anna Maria Ciccia.