La Vivencia PDF Stampa E-mail

La Vivenzia

 

Il termine Vivenzia significa istante vissuto intensamente "qui e ora".

 

Questo termine si riferisce ad uno stato psicofisico di piena integrazione della persona con se stessa e con gli altri, generato dal contatto con l'ambiente che lo circonda proprio nel momento che sta vivendo.

 

E' quindi l'esperienza che si vive in ogni singolo esercizio con grande intensità nel momento presente, esperienza che coinvolge la cenestesia, le funzioni viscerali ed emozionali.

 

Attraverso la Vivenzia si sviluppano le potenzialità inespresse dell'individuo, cosa che permette a ognuno di rivelare la parte più intima e profonda di se stesso.

 

Il cammino verso la salute e quindi l'integrazione avvengono attraverso l'espressione di tutte le nostre potenzialità di base che, secondo la Biodanza sono: la Vitalità, la Sessualità, la Creatività, l'Affettività e la Trascendenza.

 

La Biodanza stimola gradualmente le linee meno sviluppate allo scopo di arrivare ad un miglior equilibrio e quindi ad una maggiore armonia globale dell'essere.

 

Offre ad ogni essere umano la possibilità, attraverso danze primarie, di sentire con pienezza il proprio valore.

 

                             "Imparare che vivere è un'arte,

                        riscoprire il corpo, incontrare il cuore...

                         sviluppare il meglio dei propri talenti

                               e delle proprie qualità umane...

                                      Questa è la Biodanza"

 

                                                              Rolando Toro

Condividilo adesso con i tuoi amici...

 

Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Immagini, filmati e qualsiasi altro contenuto in forma scritta o multimediale sono di esclusiva ed unica proprietà di Anna Maria Ciccia.