Rolando Toro a Catania PDF Stampa E-mail

 

E' con gioia che il Centro di Biodanza della Sicilia annuncia un evento speciale:  la presenza del creatore del Sistema Biodanza, il Prof. Rolando Toro, presso la Scuola di Formazione della Sicilia nei giorni dal 26 al 28 gennaio 2007.

 

Con lo stage "Definizione e Modello Teorico di Biodanza" il Prof. Rolando Toro aprirà il nuovo ciclo della Scuola stessa. Lo stage è aperto a tutti coloro che hanno voglia di conoscere quest'uomo geniale, psicologo, poeta e musicista cileno, pieno di passione per l'essere umano e per il suo destino.

 

E' un evento che aspettavamo da tanto e che finalmente si realizza. Ne sottolineamo l'importanza in quanto, per motivi vari, non ultimo l'età del professore, non tanto facilmente si ripeterà.

 

E' forse un'occasione unica per conoscere questa persona straordinaria che ha creato una cosa stupenda come la Biodanza, la quale ci apre alla possibilità di danzare la vita, di viverla con gioia, di sperimentare la felicità di essere vivi. La Biodanza consente l'espressione genetica delle nostre immense capacità affettive e intellettuali.

 

Gli esercizi di Biodanza sono organizzati a partire da un Modello Teorico basato sulle scienze della Vita: Biologia, Etologia, Antropologia, Psicologia e Sociologia.

 

Il paradigma filosofico fondamentale della Biodanza è il Principio Biocentrico: l'intero universo, compresi gli esseri umani, è organizzato in funzione della Vita. Se la nostra cultura ha scelto dei valori che conducono alla distruzione e alla morte, la Biodanza propone una cultura per la vita, una nuova visione del mondo e dell'esistenza.

 

Possiamo quindi dire che la Biodanza non è soltanto una forma piacevole di liberazione e di salute, ma la sua azione costituisce una forma di ecologia umana basata su una percezione della vita come esperienza suprema.

 

La Biodanza può cambiare il senso della vita intesa come sacrificio in un nuovo ordine pieno di bellezza e di amore.

 

"Il nostro regno è il giubilo del vivere,

il nostro regno è l'estasi.

Il nostro regno ha la fragranza di frutti

e il sapore di fiori.

    In noi, fiumi trasparenti, labbra ansiose, vento fra i capelli.

  In noi, il paradiso".

 

                                                        (Rolando Toro)

 

 

 Anna Maria Ciccia - Catania, 15 gennaio 2007.

Condividilo adesso con i tuoi amici...

 

Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Immagini, filmati e qualsiasi altro contenuto in forma scritta o multimediale sono di esclusiva ed unica proprietà di Anna Maria Ciccia.