L'Incosciente numinoso PDF Stampa E-mail

Ho chiamato “Incosciente Numinoso” lo strato più profondo dell’incosciente umano.

 

Consiste in un insieme di potenziali straordinariamente differenziati e raffinati, che costituiscono il potere eccelso della sostanza umana.

 

Questi potenziali sono, per altra parte, i più repressi fra tutti quelli che caratterizzano le manifestazioni umane. Il loro insieme costituisce l’“Uomo Eterno”.

 

La domanda essenziale, di tutta la filosofia e dell’antropologia, è: che cos’è essere umano? A questa domanda bisogna rispondere urgentemente, come unica profilassi sociale. L'energia numinosa non la si coltiva attualmente né nelle scuole elementari né nelle università; il coltivare ciò che è umano è la grande assenza dai programmi scolastici.

 

I bambini escono dalla scuola conoscendo le guerre, le invasioni, gli eroi nazionali e le vittorie belliche della Patria, ma spesso non hanno ascoltato una partitura di Bach, o non hanno visto un quadro di Leonardo, né conoscono la storia di chi ha scoperto la penicillina, l’anestesia e il vaccino contro la poliomelite.

 

Il numinoso si relaziona con la grazia, con il creativo, con l’eterno … il numinoso genera l’amore, la poesia, la percezione del meraviglioso e il coraggio di vivere.

 

Questa energia originaria è consostanziale dell’uomo nella sua genesi, dalla sua gestazione. L’Uomo Eterno risiede nella parte più profonda della nostra identità: è la condizione umana primordiale.

 

A mio giudizio, non sono importanti le molteplici forme di diversità del carattere, o se una persona è melanconica, allegra, creativa; la cosa più importante è il livello di umanità che ha raggiunto. La nozione del meraviglioso è estranea a tante persone, nonostante il meraviglioso sia tutt’intorno a noi.

 

Il meraviglioso è una modalità di percezione dell’allegria innocente e della purezza interiore; è anche la varietà della natura, il mistero della vita. L’incosciente numinoso ci dà accesso a un sentimento di intimità, all’amore senza limiti e alla creazione come rivelazione di bellezza e di mistero.

 

L’energia numinosa si manifesta talvolta con forza straordinaria in artisti, mistici e umanisti. Molto spesso si manifesta in persone comuni che sono capaci di amare. L'energia numinosa si manifesta in coloro che riciclano l’energia cosmica e si connettono vitalmente con la sorgente originaria. Come ho detto, i contenuti dell’incosciente numinoso sono i potenziali dell’Uomo Eterno.

 

Il Numinoso si manifesta attraverso intense vivencie di percezione musicale e visiva, così come nell’amore epifanico e nella maternità.

 

Rolando Toro Araneda

(traduzione di Giorgio Bonoli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividilo adesso con i tuoi amici...

 

Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Immagini, filmati e qualsiasi altro contenuto in forma scritta o multimediale sono di esclusiva ed unica proprietà di Anna Maria Ciccia.