Biodanza con gli Anziani |
![]() |
![]() |
![]() |
Biodanza riconosce il valore spirituale, culturale e umano degli anziani, i quali possono apportare alla comunità, tra l'altro, i loro potenziali tardivi. La proposta è restituire agli anziani la loro autostima, le loro motivaziuoni esistenziali e la loro capacità di vincolo. Secondo la Biodanza, il processo di invecchiamento accade a spirale e non in cerchio chiuso. La spirale esistenziale dell'uomo si sviluppa in un processo di permanente socializzazione, in cui le azioni e le esperienze vengono raffinate in ogni giro della spirale.
Biodanza è un sistema di sviluppo umano e di espressione dei potenziali, basato su esercizi dolci e
La Biodanza dona all'adulto anziano la possibilità di sperimentare con pienezza le sue vivenzie a livello corporeo, con esercizi che arricchiscono e potenziano tutta la sua dimenzione umana, rafforzando la sua motivazione a vivere e soddisfacendo tutte le necessità psicologiche, intellettuali, trascendenti e spirituali.
I processi di autoregolazione assicurano livelli più elevati di salute fisica e mentale. Il recupero dell'autoimmagine restituisce agli anziani il sentimento di dignità e permette di superare i complessi di decadimento e di inutilità. Alcuni esercizi di Biodanza sono destinati a rafforzare l'identità degli anziani, identità costantemente minacciata dai pregiudizi culturali.
Gli esercizi di contatto producono spesso stimolazione erotica, cosa che arricchisce la loro stimolazione a
Le attività creative, come la danza, la pittura, la forografia, il teatro, ecc., attivano la percezione, la sensibilità e hanno un effetto sulla creatività esistenziale.
La pratica della Biodanza stimola le funzioni motorie dell'anziano, aumentandone la fluidità , la coordinazione, l'espressività e l'eutonia, impedendo la rigidità e l'acinesia. Gli esercizi proposti agli anziani sono progressivi, devono evitare l'affaticamento e stimolare il valore personale. L'eliminazione dello stress attraverso esercizi di armonizzazione, fluidità e accarezzamento ristabilisce l'equilibrio neuro-endocrino e l'omeostasi.
Si verifica frequentemente che persone anziane che frequentano regolarmente Biodanza per lunghi periodi sperimentano segnali di inequivocabile ringiovanimento.
|